INVITO Voci e Musica per Sergio Cordibella

 

A un anno dalla sua scomparsa, la città di Mantova dedica a Sergio Cordibella un evento commemorativo che si terrà domenica 11 giugno a Palazzo Te e al Conservatorio “Lucio Campiani” per ricordare l’importanza della sua figura nel panorama politico e culturale mantovano.

La serata è promossa dal Comune di Mantova in collaborazione con le istituzioni cittadine che hanno compreso profondamente le idee e la capacità progettuale di Sergio Cordibella, quali il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, il Conservatorio “Lucio Campiani”, l’Associazione Amici del Conservatorio, Italia Nostra, l’Associazione Ambiente e Sviluppo e il Centro per i Problemi dell’Anziano-Università della Terza Età di Mantova.

Con grande responsabilità e professionalità, Cordibella si è dedicato alla politica, alla cultura e ai temi dell’ambiente lasciando alla comunità mantovana l’esempio di un uomo che si è distinto per passione intellettuale e impegno concreto.

L’evento in ricordo di Sergio Cordibella si aprirà a Palazzo Te alle ore 18.30 con i saluti di Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova e Stefano Baia Curioni, Presidente Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te. Interverranno Maurizio Bertolotti, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea; Paolo Boldrini, direttore Gazzetta di Mantova; Daniela Sogliani, responsabile mostre e progetti di ricerca Centro di Palazzo Te; Ernesto Cristiano Morselli, presidente Italia Nostra Mantova; Oreste Rutigliano, presidente nazionale Italia Nostra; Franco Ferrarini, Associazione Ambiente e Sviluppo; Francesca Zaltieri, presidente Conservatorio Lucio Campiani; Antonio Badolato, Presidente Centro per i Problemi dell’Anziano – Università della Terza età; e Roberto Artioli, Presidente Berman Spa.

Gli interventi saranno intervallati da momenti musicali a cura del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova dove, alle ore 21.00, avranno luogo l’inaugurazione del giardino immaginato da Sergio Cordibella e a lui dedicato, la proiezione del docufilm  Sergio Cordibella al Conservatorio di Musica Lucio Campiani e, a seguire, un concerto con musiche di Schubert, Mendelssohn, Brahms, Ravel, Zarvos e Weill.

Ex insegnante di scuola superiore, Sergio Cordibella ha cominciato la sua militanza politica negli anni Settanta iscrivendosi al Pci, dopo un’esperienza nelle Acli. Alla vita di partito preferisce quella amministrativa e nel 1980 diventa Assessore alla Cultura nella giunta Usvardi, mentre nel 1985 è Vice sindaco in quella Bertazzoni (in quest’occasione si occupa del restauro di Palazzo Te e organizza la mostra di Giulio Romano). Nel 1990 è eletto consigliere regionale e svolge due mandati fino al 2000. Nel 1990 fonda il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te di cui diventa Vice-Presidente, nonché componente del Comitato scientifico. Tra il 1997-2003 e il 2008-2014 Sergio Cordibella è Presidente del Conservatorio “Lucio Campiani”, di cui cura il restauro, e più tardi anche Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori italiani. Per l’impegno nella difesa dell’ambiente, del paesaggio e della salute pubblica nel 2009 Cordibella è nominato Presidente della sezione mantovana di Italia Nostra e successivamente Consigliere Nazionale della stessa. Si occupa anche di problemi sociali e nel 2014 diventa Presidente del Centro per i Problemi dell’Anziano-Università della Terza età. I suoi interventi in tutte le problematiche cittadine – dalla politica, alla cultura, all’ambiente – hanno lasciato una profonda traccia nell’opinione pubblica.