Talk | Un tè al Te con Irma Guidorossi
La ceramica a sgraffio rinascimentale mantovana
21 ottobre 2019 | ore 18.30
Ingresso libero
Un pomeriggio alla riscoperta della tecnica che veniva utilizzata nella realizzazione di oggetti in “ceramica a sgraffio” tipica dei territori Mantovani che si affacciano sui fiumi Po, Adige e Oglio. Durante l’incontro saranno raccontati gli aneddoti legati alle forme delle ceramiche, al loro utilizzo, all’iconografia e al significato dei disegni.
Gli studi intrapresi da Irma Guidorossi hanno permesso di ritrovare le ricette di produzione dei colori del ‘500, il periodo Rinascimentale, dove questa particolare ceramica portava un tocco luminoso e allegro in ogni Corte mantovana. Le ceramiche di produzione di Irma Guidorossi conservano intatto il carattere originale di quella Rinascimentale, rispettandone perfettamente le forme, i disegni e i colori.
Gli incontri di carattere dialogico e interattivo della collana “Un tè al Te” realizzati da Fondazione Palazzo Te e FAI delegazione Mantova prevedono una serie di ospiti che si alterneranno a cadenza mensile in conferenze dedicate al tema del patrimonio culturale e del lavoro artigiano. Ogni incontro è preceduto da una breve presentazione a cura della Fondazione Palazzo Te e del FAI Mantova, e sarà moderato da Enrico Sartorelli, delegato Cultura del FAI Mantova.