26 maggio | 18.00
Talk Approfondimenti sui tessuti presenti nella mostra dei Corami a Palazzo Te. Dalla Camera degli sposi ai corami.
con Paola Frattaroli
Spazio Te
Giovedì 26 maggio, presso lo Spazio Te, Paola Frattaroli ci condurrà in un viaggio attraverso territori inusuali o poco conosciuti. Un viaggio che per lei è iniziato, ufficialmente, nel 1983 con l’esposizione sulle vesti tombali di Cangrande della Scala, grazie all’attenzione del prof. Licisco Magagnato, allora direttore del Museo di Castelvecchio a Verona.
Poi proseguito negli anni passando, tra altre cose, in margine alle mostre su Mantegna, che si tennero a Padova, Verona e Mantova, sotto la direzione del prof. Vittorio Sgarbi nel 2006, grazie al quale entrò nell’appendice al catalogo della sua mostra, tenuta a Mantova, intitolata: “La scultura al tempo di Andrea Mantegna “, dove parlava delle stoffe presenti nella “Camera degli sposi”.
Ed ora, grazie al prof. Augusto Morari, ha potuto schedare i sei frammenti tessili (ricostruendone graficamente due) presenti in questa mostra, da lui studiata con una passione vitale e calorosa, sui Corami decorati, collegabili alla famiglia dei Gonzaga. Il tutto partendo dalla Camera picta del Mantegna e più precisamente dalla parete con il tema detto del Cordovano, di cui si era occupata, riscontrando la diversità che la separava, rispetto gli ornati degli altri tendaggi. Diversità che però la rendeva accostabile a modelli ispano-moreschi, realizzati in cuoio.
Durante il talk scorrerà pertanto rapidamente questi decori, per segnalarli e osservarli con maggiore attenzione, ma ponendo soprattutto una domanda: perché scegliere una angolazione come quella degli ornati tessili per leggere un’opera, un autore o una cultura?
A questa domanda tenterà di rispondere, precisando l’ambito nel quale si collocano questi studi, le modalità che entrano in gioco ed i chiarimenti che possono fornire alla storia e all’arte con le iniziali maiuscole.