Nell’ambito del festival “Interno Verde”
dedicato all’apertura e alla valorizzazione
degli spazi verdi pubblici e privati della città

La Fondazione Palazzo Te partecipa all’edizione mantovana di “Interno Verde” aprendo al pubblico del festival il Giardino dell’Esedra di Palazzo Te, accessibile sabato 14 e domenica 15 settembre 2019.
In questa occasione, sarà presentato il progetto audiovisivo RETROAZIONE, realizzato dal “Collettivo Superbudda” di Torino, curato da Paola D’Orsogna e coprodotto da Fondazione Palazzo Te e Tecnagon Produzioni.

RETROAZIONE è un’opera multimediale interattiva in cui immagine e suono dialogano. Si articola in due parti: l’installazione immersiva, allestista il 14 e il 15 settembre nello spazio dei Tinelli di Palazzo Te, e la performance live degli artisti in programma sabato 14 settembre alle ore 21.30 nel Giardino dell’Esedra. Strettamente correlati, gli eventi diventano animazione in tempo reale di materiali audiovisivi condivisi dal pubblico. Grazie alla continua evoluzione generata dall’elaborazione dei materiali raccolti, l’installazione prolunga la performance come un’eco visiva e musicale, creando un’esperienza artistica unica ed irripetibile.
Tramite il proprio smartphone, il pubblico si serve del portale dedicato di RETROAZIONE per caricare i filmati, che vengono poi trasmessi filtrati da un effetto di morphing visivo, secondo un algoritmo basato sulla legge dei fluidi e da una partitura musicale in grado di gestire e guidare i processi di manipolazione sonora.

RETROAZIONE è un progetto che invita a riflettere sul rapporto tra le modalità di comportamento assunte nell’uso delle nuove tecnologie di comunicazione e l’atteggiamento di responsabilità che tale uso dovrebbe implicare. L’eco delle azioni virtuali del pubblico, generato e amplificato dalla performance e dall’installazione, induce a valutare il rapporto tra leggerezza dell’uso dell’innovazione tecnologica e peso reale delle sue conseguenze nella quotidianità (visita la pagina del progetto).

La pertitura dell’installazione è realizzata da Davide Tomat, Gabriele Ottino, Matteo Marson, Gup Alcaro, Marco Benz Gentile, Ivan Bert, Mario Conte.

“Interno Verde” è un festival ideato dall’associazione Ilturco di Ferrara nel 2016. Il festival intende valorizzare gli spazi verdi di Mantova tramite l’apertura di un weekend dei più suggestivi giardini pubblici e privati e l’organizzazione di eventi all’interno degli stessi. La manifestazione coinvolgerà soggetti pubblici e privati, associazioni e aziende per garantire al pubblico un’esperienza formativa e gratificante, puntando su valorizzazione del territorio, socialità, inclusione e sostenibilità. Sia sabato 14 che domenica 15 settembre i giardini saranno aperti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, salvo diversamente indicato. Ognuno potrà scegliere in autonomia quali luoghi visitare e costruire il proprio itinerario attraverso la città.  L’iscrizione al festival è valida per entrambe le giornate. Prevede un contributo di 10 euro, gratis per i bambini fino ai 13 anni di età. Al momento dell’iscrizione verrà consegnato il braccialetto che permetterà l’accesso ai giardini, la mappa e il programma delle attività, il libro che raccoglie le fotografie e le informazioni storiche, architettoniche e botaniche dei luoghi che si andranno a scoprire. Le iscrizioni apriranno il 26 agosto.

RETROAZIONE – installazione
14 e 15 settembre 2019 | dalle 9 alle 19.30
Tinelli di Palazzo Te
Ingresso libero

RETROAZIONE A/V PERFORMANCE
14 settembre 2019 | ore 21.30
Giardino dell’Esedra
Ingresso libero

PORTALE UPLOAD VIDEO

INFORMAZIONI SUL FESTIVAL E ISCRIZIONI
www.internoverde.it