SONOGRAFIE – anDante
25.09 – 19.12.2021
Palazzo Te, Tinelli
In collaborazione con Associazione Diablus in musica
Sonografie è un progetto di ricerca, ideato da Fondazione Palazzo Te nel 2018 con il Maestro Leonardo Zunica. Il progetto riguarda il rapporto tra musica e pittura indagato attraverso la scrittura musicale e la sua capacità di trasformarsi in immagine, disegno, rappresentazione visiva. Allo stesso modo in cui un dipinto può essere letto come uno spartito e quindi trasformarsi in musica.
L’indagine non intende quindi esplorare la collaborazione tra musica e pittura nel solco di una consuetudine che si avvale delle due arti per attivare specifiche emozioni o sentimenti, si parte piuttosto dal riconoscimento della reciproca irriducibilità, della differenza tra le due arti, che si istituisce in primo luogo sul piano del loro rapporto col tempo, lineare e sequenziale nella musica, addensato e simultaneo nella pittura. Ma pur riconoscendo questa reciproca irriducibilità, anzi nello spazio da essa creato, il progetto esplora le metamorfosi, le transizioni, e gli imprevisti: la musica attraverso la sua scrittura diventa inevitabilmente icona e pittura, la pittura può diventare spartito e quindi generare musica.
Dopo la prima edizione in collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi, dove sono state messe a confronto le partiture musicali del Maestro Salvatore Sciarrino con le opere grafiche di Fiona Robinson, la seconda edizione ha visto un dialogo tra i raffinatissimi campi cromatici di Sonia Costantini e la musica appositamente creata da Corrado Rojac e Luigi Manfrin ed eseguite al pianoforte da Leonardo Zunica e alla fisarmonica da Corrado Rojac.
Nel 2021 il progetto, dal titolo anDante, realizzato con il patrocinio del MiC, approda al tema legato all’anno Dantesco e alla figura di Beatrice. La produzione prevede l’intervento di Ortelius (Leandro Lobianco, chitarre ed elettronica – Enrico Comaschi oggetti sonori) in dialogo con una installazione multimediale di alcune opere di Paolo Cavinato, uno tra gli artisti mantovani viventi che vanta prestigiose produzioni contemporanee.
Incluso in Supercard Cultura
Ad Inferos
24.10.2021 | ore 20.30 -21.00
Palazzo Te
In collaborazione con Ars. Creazione e spettacolo
Regia Federica Restani | Con Adriano Evangelisti, Raffaele Latagliata, Valeria Perdonò e Federica Restani. E con Andrea Avanzi, Mattia Bignardi, Elena Migliari, Irene Gandolfi, Silvia Gandolfi, Denise Mirandola, Silvia Ruberti, Teresa Turola, Giorgia Magnani.
Testi da Dante, Virgilio, Luigi di Raimo.
Il paesaggio architettonico di Palazzo Te accoglierà una narrazione che segue i passi della discesa dantesca agli inferi. In una serie di tappe emblematiche, in cui alla lettura dell’opera dantesca si alternerà la messa in scena performativa, avverrà l’incontro con i personaggi più rappresentativi della Cantica: Caronte, Cerbero e Minosse, Francesca da Rimini e Didone, Manto, le Arpie e Pier delle Vigne, Ulisse e Diomede, il Conte Ugolino, in un coinvolgente racconto polifonico.
In un’alternanza tra verso e prosa contemporanea, si snoderà anche il dialogo con Virgilio.
La rappresentazione creerà un vorticoso e universale viaggio all’interno della storia di ognuno. E così come il viaggio di Dante e Virgilio attraverso l’Inferno è una corsa contro il tempo, una caduta che porterà il protagonista ad incontrare se stesso, ecco che il pubblico verrà guidato a specchio verso la propria fragilità intesa come limite che se accettato, come per Dante, condurrà ‘a riveder le stelle’.
Alla performance itinerante parteciperanno gli attori della compagnia teatrale Ars. Creazione e spettacolo.
Prenotazione obbligatoria al link
Incluso in Supercard Cultura
Programmazione di Fondazione Palazzo Te
nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri
DATE
aprile – novembre 2021
MODALITA’ DI ACCESSO
La mostra SONOGRAFIE – anDante è a ingresso libero presso i Tinelli di Palazzo Te.
Gli spettacoli sono a prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili, al link sotto ogni evento.
Per accedere a Palazzo Te, se abiti a Mantova o in Provincia puoi acquistare QUI la tua SUPERCARD CULTURA.
Per gli altri spettatori sarà possibile acquistare il biglietto d’ingresso direttamente a Palazzo Te presentandosi in biglietteria entro 30 minuti dall’inizio dello spettacolo. La prenotazione obbligatoria sarà valida solo fino a 10 minuti prima dell’inizio dello spettacolo e successivamente i posti verranno liberati per la lista d’attesa.
Per informazioni:
segreteria@fondazionepalazzote.it