Martedì 26 giugno alle ore 21 sarà presentato a Palazzo Te, nella Sala dei Cavalli, il volume Diari di Palazzo Te 2016-2017 nato da un’idea di Stefano Baia Curioni, direttore della Fondazione Palazzo Te.
Il libro, edito da Skira, racconta le produzioni espositive e culturali curate dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te nel periodo di Mantova Capitale Italiana della Cultura e nell’anno successivo; una programmazione intensa e particolarmente significativa per le numerose collaborazioni con grandi artisti, studiosi e professionisti.
“Questo volume – spiega Baia Curioni – vuole mostrare il lavoro, sperimentale, di ridisegno di un’istituzione culturale. Un ibrido: quello che abbiamo fatto non è un lavoro da museo né da puro centro espositivo. Il nostro è il lavoro di un’istituzione culturale che vorrebbe autenticamente essere partner del territorio, uscendo dal binomio cultura alta-bassa… popolare-colta… Si tratta di fare semplicemente “cultura”, domandarci come possiamo cambiare in meglio come individui, avere memoria del passato comune, diventare più attenti alle cose, avere una voce sul futuro politico e culturale della città, come aiutare a fare impresa. Un obiettivo quasi utopico…”.
Alla presentazione interverranno il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi; il presidente della Fondazione Palazzo Te Enrico Voceri; il presidente dell’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani Italo Scaietta; e gli autori Stefano Baia Curioni, Luca Ghirardini, caposervizio del settore Cultura e Spettacoli “Gazzetta di Mantova”, e Pierluigi Sacco, direttore IRVAPP – Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche della Fondazione Bruno Kessler di Trento.
La serata sarà l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’avventura del Centro di Palazzo Te tra il 2016 e il 2017.