Premio Pippi – Arte per gioco
26 maggio 2024 | Palazzo Te, Mantova

Essere in-forme

Da cosa nascono nuove creature? Partendo da due dettagli ricavati dagli affreschi di Palazzo Te, i giovani artisti potranno dare vita a mostri e animali fantastici. L’attività, svolta nel cortile dell’esedra del palazzo, verrà svolta al termine di una visita tematica sulle metamorfosi, tema dell’anno di Palazzo Te.

Il Premio Pippi, giunto alla sua terza edizione e nato da un’idea della Dott.ssa Elena Alfonsi, si allinea al tema dell’anno delle metamorfosi individuato da Palazzo Te. I bambini e le bambine durante il percorso guidato da un’operatrice potranno individuare le immagini relative alle storie di Ovidio e di Apuleio affrescate da Giulio Romano ed esserne ispirate per la successiva realizzazione del disegno. Il tema offre uno spunto molto ampio che riguarda la trasformazione, il cambiamento, la mutevolezza della forma che verranno esplorati dai giovani partecipanti in modo libero ma guidati e stimolati dalle operatrici presenti.
Palazzo Te si pone nel 2024 come il luogo della metamorfosi che mette in scena e accoglie il cambiamento. L’edificio, che si pone come emblema della villa rinascimentale italiana, promuove così un messaggio di libertà alla trasformazione come crescita.

LUOGO 
Palazzo Te

DESTINATARI
Bambini e bambine della scuola primaria

DATA
26.05.2024 dalle ore 9.00 alle 12.30
La premiazione avverrà presso lo Spazio Te alle ore 12.00.

PARTECIPAZIONE
L’ adesione al premio è gratuita, previa sottoscrizione di Supercard Cultura da parte del genitore accompagnatore.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI 
M. didattica.musei@comune.mantova.it
È possibile iscriversi tramite il modulo in fondo entro le ore 12 del 25 maggio.