Entrando dalla Sala dei Cavalli, girati e alza lo sguardo sui primi due ottagoni sopra alla porta.
Segui la sequenza dei numeri per conoscere la storia di Amore e Psiche.
1 → 9 Ottagoni
1 Un re e una regina hanno tre figlie, tutte belle, tra cui Psiche che le supera in bellezza tanto da farsi erigere dal popolo omaggi e sacrifici;
2 Venere, adirata da tale trattamento di una mortale come una dea, chiede al figlio Amore di punirla con un dardo che la faccia innamorare dell’essere più spregevole della terra;
3 Amore, mentre sta per armare l’arco, si ferisce con la sua stessa freccia e si innamora di Psiche;
4 Le sorelle si sposano, tranne Psiche. Interpellato l’oracolo di Apollo si rivela che Psiche sposerà un essere non umano, malvagio e temuto addirittura dagli dèi;
5 Psiche, su indicazione dell’oracolo, viene lasciata sola sulla cima di un monte e sollevata da Zefiro viene trasportata lontano;
6 Adagiata sull’erba Psiche si addormenta esausta;
7 Al suo risveglio vede un meraviglioso palazzo e, una volta aperte le porte, viene accolta da esseri invisibili che le offrono un banchetto;
8 Psiche così vive felice nel palazzo e viene visitata ogni notte da un amante misterioso che non rivela la sua identità. Le sorelle, invidiose della sua ricchezza e felicità raggiunte, la inducono a credere che dietro l’identità dell’amante notturno si celi il mostro annunciato dall’oracolo. Così suggeriscono a Psiche di svegliarsi mentre il suo amante dorme e ucciderlo;
9 Psiche, suggestionata dalle sorelle, ne segue il consiglio ma, quando illumina la stanza con la luce di una lucerna, scopre che si tratta di Amore. Per l’emozione la sua mano trema e una goccia d’olio rovente cade sul petto di Amore che si sveglia e fugge.
10 → 21 Lunette
10 Venere, a cui arrivano le grida di Amore, si scopre tradita e richiamando il figlio lo rimprovera;
11 Cerere e Giunone intercedono a favore di Amore;
12 Psiche, in fuga, chiede aiuto a Cerere ma viene respinta;
13 Disperata Psiche chiede l’aiuto anche a Giunone ma senza successo;
14 Venere sale sull’Olimpo e chiede a Giove l’aiuto di Mercurio per ritrovare Psiche;
15 Mercurio, banditore degli dèi, diffonde a tutti l’ordine di catturare la fuggiasca Psiche;
16 Psiche viene catturata da Abitudine che la trascina per i capelli, mentre Inquietudine e Tristezza la torturano per ordine di Venere;
17 Inizia così una serie di prove ardue e pericolose. La prima, che prevede la cernita delle sementi da un grande mucchio indistinto, viene superata grazie all’aiuto delle formiche;
18 Nella seconda prova Psiche raggiunge un gregge di pecore dal vello d’oro che sono feroci di giorno e mansuete di notte. Il consiglio le viene suggerito da una canna palustre che la salva mentre stava per gettarsi da una rupe. Psiche attende dunque la sera per tagliare il vello chiesto da Venere;
19 Nella terza prova Psiche attinge l’acqua dalla sorgente del fiume infernale Stige, custodita da terribili draghi. L’impresa riesce perché Giove, intenerito alle vicende di Psiche, manda in soccorso la propria aquila;
20 Nella quarta prova Psiche raggiunge il regno degli Inferi dove dovrà chiedere alla regina Proserpina un po’ della sua bellezza da riporre in un’ampolla e consegnarla a Venere. Proserpina acconsente e l’aiuta a patto che il vaso non venga aperto prima;
21 Psiche tuttavia non sa frenare la sua curiosità e apre il vaso da cui esce un veleno che la fa addormentare. Amore, guarito e vinto dalla nostalgia, accorre in tempo per risvegliarla grazie ad una delle sue frecce;
22 Riquadro centrale
22 Al centro della volta viene rappresentata l’ascesa di Psiche e l’apoteosi con Amore. Giove accoglie Psiche sull’Olimpo, le dona l’immortalità facendole bere l’ambrosia da una coppa e così la fa unire in matrimonio ad Amore.
Entrando dalla Sala dei Cavalli, girati e alza lo sguardo sui primi due ottagoni sopra alla porta.
Segui la sequenza dei numeri per conoscere la storia di Amore e Psiche.
1 → 9 Ottagoni
1 Un re e una regina hanno tre figlie, tutte belle, tra cui Psiche che le supera in bellezza tanto da farsi erigere dal popolo omaggi e sacrifici;
2 Venere, adirata da tale trattamento di una mortale come una dea, chiede al figlio Amore di punirla con un dardo che la faccia innamorare dell’essere più spregevole della terra;
3 Amore, mentre sta per armare l’arco, si ferisce con la sua stessa freccia e si innamora di Psiche;
4 Le sorelle si sposano, tranne Psiche. Interpellato l’oracolo di Apollo si rivela che Psiche sposerà un essere non umano, malvagio e temuto addirittura dagli dèi;
5 Psiche, su indicazione dell’oracolo, viene lasciata sola sulla cima di un monte e sollevata da Zefiro viene trasportata lontano;
6 Adagiata sull’erba Psiche si addormenta esausta;
7 Al suo risveglio vede un meraviglioso palazzo e, una volta aperte le porte, viene accolta da esseri invisibili che le offrono un banchetto;
8 Psiche così vive felice nel palazzo e viene visitata ogni notte da un amante misterioso che non rivela la sua identità. Le sorelle, invidiose della sua ricchezza e felicità raggiunte, la inducono a credere che dietro l’identità dell’amante notturno si celi il mostro annunciato dall’oracolo. Così suggeriscono a Psiche di svegliarsi mentre il suo amante dorme e ucciderlo;
9 Psiche, suggestionata dalle sorelle, ne segue il consiglio ma, quando illumina la stanza con la luce di una lucerna, scopre che si tratta di Amore. Per l’emozione la sua mano trema e una goccia d’olio rovente cade sul petto di Amore che si sveglia e fugge.
10 → 21 Lunette
10 Venere, a cui arrivano le grida di Amore, si scopre tradita e richiamando il figlio lo rimprovera;
11 Cerere e Giunone intercedono a favore di Amore;
12 Psiche, in fuga, chiede aiuto a Cerere ma viene respinta;
13 Disperata Psiche chiede l’aiuto anche a Giunone ma senza successo;
14 Venere sale sull’Olimpo e chiede a Giove l’aiuto di Mercurio per ritrovare Psiche;
15 Mercurio, banditore degli dèi, diffonde a tutti l’ordine di catturare la fuggiasca Psiche;
16 Psiche viene catturata da Abitudine che la trascina per i capelli, mentre Inquietudine e Tristezza la torturano per ordine di Venere;
17 Inizia così una serie di prove ardue e pericolose. La prima, che prevede la cernita delle sementi da un grande mucchio indistinto, viene superata grazie all’aiuto delle formiche;
18 Nella seconda prova Psiche raggiunge un gregge di pecore dal vello d’oro che sono feroci di giorno e mansuete di notte. Il consiglio le viene suggerito da una canna palustre che la salva mentre stava per gettarsi da una rupe. Psiche attende dunque la sera per tagliare il vello chiesto da Venere;
19 Nella terza prova Psiche attinge l’acqua dalla sorgente del fiume infernale Stige, custodita da terribili draghi. L’impresa riesce perché Giove, intenerito alle vicende di Psiche, manda in soccorso la propria aquila;
20 Nella quarta prova Psiche raggiunge il regno degli Inferi dove dovrà chiedere alla regina Proserpina un po’ della sua bellezza da riporre in un’ampolla e consegnarla a Venere. Proserpina acconsente e l’aiuta a patto che il vaso non venga aperto prima;
21 Psiche tuttavia non sa frenare la sua curiosità e apre il vaso da cui esce un veleno che la fa addormentare. Amore, guarito e vinto dalla nostalgia, accorre in tempo per risvegliarla grazie ad una delle sue frecce;
22 Riquadro centrale
22 Al centro della volta viene rappresentata l’ascesa di Psiche e l’apoteosi con Amore. Giove accoglie Psiche sull’Olimpo, le dona l’immortalità facendole bere l’ambrosia da una coppa e così la fa unire in matrimonio ad Amore.