Scopri Mnemosyne, la piattaforma di approfondimento che raccoglie contenuti video e podcast di performance, musica, talk e letture legati a mostre, eventi, ricerca e altre produzioni culturali. Più di un semplice archivio, Mnemosyne è un luogo dedicato alla memoria e alla creazione, un’inesauribile fonte di ispirazioni per il futuro. Un tentativo di raccogliere l’anima e il senso di Palazzo Te, dove il passato si salda con il presente creando una nuova costellazione. Un’opportunità unica per immergersi o rivivere le suggestioni di artisti, studiosi e ricercatori di fama internazionale che hanno animato Palazzo Te.
Mnemosyne è la dea misteriosa che genera le Muse, ed è stato l’atlante “mitico” di ispirazione per un grande studioso, Aby Warburg, che ha mostrato come le forme della creazione possano continuamente rigenerarsi nel tempo.
2024 Palazzo Te. Il labirinto delle metamorfosi
Stagione culturale ed espositiva 2024. Un viaggio intorno al tema delle metamorfosi, celebrando uno dei topoi più ricorrenti ed enigmatici presenti all’interno del palazzo.
2023 Mantova: l’Europa delle Città
Stagione espositiva 2023. Il ruolo della città di Mantova nella costruzione degli ideali e dei valori della moderna società europea dal Cinquecento in avanti.
2022 L’arte di vivere
Stagione espositiva 2022. Per riscoprire lo "stile di vita" rinascimentale alla corte dei Gonzaga tra gli arredi di Palazzo Te e l’influenza di Giulio Romano.
2021 Venere divina
Stagione espositiva 2021. Il mito di Venere come rappresentazione del senso di rinascita dall’antichità fino ai tempi moderni
Palazzo Te e i Gonzaga
Racconti e segreti di una delle corti più importanti e sfarzose del Rinascimento italiano
Scuola di Palazzo Te
Le arti della progettazione e della produzione culturale
Il mito è parola viva
Il Palazzo del mito: tutti i racconti racchiusi nelle sale del Palazzo
2019 Arte e follia
Riflessioni su arte, marginalità, follia e cura attorno alla Mostra 2019 Carlo Zinelli. Visione Continua.
2018 Annunciazione. Tiziano e Richter
Mostra 2018 Tiziano/Gerhard Richter. Il Cielo sulla Terra. Gerhard Richter risponde, ancora una volta, all’Annunciazione di Tiziano. Pensieri, conferenze, immagini.