PERFORMANCE A CURA DI LUCIO POZZI E ANNAROSA BUTTARELLI
Annarosa Buttarelli e Lucio Pozzi, adesso anche con Donata Negrini, da alcuni anni fanno vedere arte ogni tanto, improvvisamente, per brevi momenti e in luoghi disparati, perfino in luoghi d’arte. Sono mostre o eventi di opere fatte non solo da artiste e artisti ma anche da gente (amiche e amici, familiari, conoscenti, noi stessi) invitati a fare qualcosa che in quel luogo non si è mai visto e che con quel luogo interagisce direttamente.
Sono cose da vedere, ma poi succede che ci sia anche roba da leggere o ascoltare o toccare o assaggiare o fiutare. Le proposte sono molteplici e ogni volta diverse.
Mantova è non solo un centro ideale per agire con reticenza e nel contempo offrirsi in pubblico, ma pure un luogo mentale che spunta anche altrove. Tutto parte da Mantova, ma poi MAT/tam potrà avvenire dovunque: Lodz, Ulan Bator, Bamako, Parigi, Asuncion. Anche Palazzo Te.
Gli eventi avvengono quando capita e vengono annunciati a voce o per email. Di solito durano circa un paio di ore o un po’ meno. Piuttosto che avere programmi, il senso di questa operazione genera il suo significato mentre avviene. La velocità e l’incisività nel tempo presente sono le sue cifre essenziali.
MAT/tam ha raccolto un notevole consenso tra artisti e appassionati d’arte. Nel corso degli anni sono stati oltre quaranta gli eventi realizzati, che ora costituiscono un campione del fare arte contemporaneo.
DATA
11.05.2019
ORE
16.30 – 18.30
INGRESSO
Aperto al pubblico