Concerto Le Bellezze Ritrovate
21 giugno | 21.00
Palazzo Te
Quartetto Adorno e Sandro De Palma
Venerdì 21 giugno, in corrispondenza della Festa Europea della Musica, alle ore 21.00 nella cornice di Palazzo Te, MantovaMusica presenta, per il ciclo “Le Bellezze Ritrovate”, il concerto che vedrà protagonisti il Quartetto Adorno (quartetto d’archi composto da Edoardo Zosi e Liù Pellicciari al violino, Benedetta Bucci alla viola e Francesco Stefanelli al violoncello) ed il pianista Sandro De Palma.
In programma, il Quartetto n. 1 di György Ligeti (1923 – 2006) “Metamorfosi notturne” ed il Quintetto per pianoforte e archi di César Franck (1822 – 1890), tra i più celebri lavori cameristici del compositore belga. Mentre il Quartetto di Ligeti verrà eseguito nella Sala dei Cavalli, il Quintetto di César Franck avrà come cornice la suggestiva Loggia di Davide.
Il Quartetto Adorno si è fatto conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il Terzo Premio (con Primo non assegnato), il Premio del Pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo di Silvia Colasanti nell’edizione 2017 del Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani”. Nella storia trentennale del Concorso nessun quartetto italiano aveva ottenuto un riconoscimento così importante. Nel 2018 il Quartetto Adorno è vincitore della X Edizione del Concorso Internazionale per quartetto d’archi “V. E. Rimbotti” e diviene inoltre artista associato in residenza presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles.
Nel 2019 il Quartetto Adorno riceve un prestigioso riconoscimento artistico ricevendo il Premio “Una vita nella musica giovani 2019”. Dal 2019 il Quartetto Adorno è supportato dal CIDIM. Fondato nel 2015, il nome del quartetto è un omaggio al filosofo Theodor Wiesengrund Adorno che, in un’epoca di declino musicale e sociale, individuò nella musica da camera una chiave di salvezza per perpetuare un vero rapporto umano, secondo i valori del rispetto e dell’anelito alla perfezione.
Sandro De Palma è riconosciuto come uno dei più affascinanti interpreti nel panorama musicale, grazie alla sua costante ricerca di uno stile interpretativo personale e delle più sottili sfumature timbriche e cromatiche del suono. È inoltre didatta, organizzatore, produttore, direttore artistico.
Data e orario
21 giugno 2024 ore 21.00
Informazioni e biglietti
I biglietti del concerto possono essere acquistati a questo link
Il prezzo è ridotto per i possessori di Supercard Cultura