Manifesto per un paesaggio del gesto
di VIRGILIO SIENI
Ma prima di tutto la vita cerca il suo corpo
Maria Zambrano
Giunge alla seconda edizione il progetto La Cittadinanza del Corpo, ideato per la città di Mantova dal coreografo e danzatore Virgilio Sieni.
Il percorso sui linguaggi del corpo e della danza, che coinvolge i cittadini in azioni coreografiche nei luoghi dell’arte, quest’anno è stato concepito come Manifesto per un paesaggio del gesto: come ricerca che scaturisce dalla convinzione che il dialogo tra lo spazio e il corpo rappresenti un cammino necessario per intravedere la città nuova, fondata sulla relazione intergenerazionale, l’accoglienza e l’ascolto dell’altro.
Sono due gli esiti pubblici del lavoro condotto dal maestro fiorentino con oltre ottanta partecipanti impegnati da aprile nelle prove di creazione: le performance Azioni coreografiche in scena a Palazzo Te lunedì 17 e martedì 18 luglio alle ore 21, e il Cammino d’estate che si terrà mercoledì 19 luglio alle ore 20 presso le Pescherie di Giulio Romano.
“ll Centro di Palazzo Te – commenta il presidente Stefano Baia Curioni – è un’istituzione di ricerca, mediazione, produzione e promozione che opera al servizio della cultura. Interpretare questa missione oggi significa coniugare arte e formazione.
Il lavoro di Virgilio Sieni si pone certamente tra le fondamentali componenti di tale azione. La presenza di questo grande maestro ha offerto il privilegio a decine di cittadini di calarsi in una esperienza di movimento, di ritmo, di figurazione, di crescente consapevolezza attorno al corpo, proprio e dell’altro, e delle potenzialità in esso racchiuse, pronte a restituire un nuovo senso del reale, più vasto e armonioso”.
Le performance finali Azioni coreografiche a Palazzo Te il 17 e il 18 luglio sono interpretate da alcuni danzatori della Compagnia Virgilio Sieni con i cittadini mantovani e gli abitanti del territorio; si articolano in 16 quadri nelle sale e nei giardini di Palazzo Te sulle musiche originali di Michele Rabbia eseguite dal vivo. Ogni azione è fondata sull’inclusione dell’altro attraverso la relazione con il luogo e la natura: i partecipanti costituiscono delle piccole comunità del gesto che danno vita a coreografie sull’arte dell’abitare e del proteggersi reciprocamente.
Lo spazio pubblico viene così reinventato come una nuova palestra di esercizi sull’umano, sulla convivenza e sulla poesia, mentre il corpo viene riscoperto come mezzo d’indagine e ricerca, di condivisione degli spazi e accettazione dell’altro.
Il biglietti sono disponibili in prevendita sul sito www.vivaticket.it e presso la Biglietteria di Palazzo Te il giorno delle performance.
“Le stanze di Palazzo Te – racconta Virgilio Sieni – tornano a essere il luogo dell’accoglienza di esistenze, qui adagiate sui pavimenti ma anche colte in spostamenti cerimoniali, in atteggiamenti di ascolto e di attesa come tanti canti liturgici, cerimonie minute che richiamano al nascosto dell’uomo, alla presenza animale, al fauno come mediatore tra il mondo della natura e la necessità dell’uomo di trasfigurarsi”.
Anche il pubblico è parte integrante del progetto coreografico: camminando liberamente, il visitatore può infatti intraprendere un viaggio nella villa rinascimentale tra le Logge e il Cortile d’Onore, dentro le stanze e nel Giardino dell’Esedra.
L’esperienza del viaggio si conclude con il Cammino d’Estate, aperto al pubblico, che avrà luogo nel cuore della città di Mantova il 19 luglio: alle Pescherie di Giulio Romano prenderà vita una marcia lieve e condivisa della durata di trenta minuti animata da azioni coreografiche agite da danzatori e da interpreti non professionisti accompagnati dalla Corale G. Savani diretta dal M° Giampaolo Violi. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini, passanti, turisti, senza limite di età: chiunque potrà unirsi a questo movimento corale, seguendo, passo dopo passo, l’incedere di un gruppo che si immagina rappresentazione esemplare della comunità e delle sue relazioni interne. L’evento è pensato come un’occasione poetica e spirituale, civica e corporea, di condivisione e partecipazione collettiva.
La Cittadinanza del Corpo 2017 è promosso dal Comune di Mantova, organizzato dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e dal Museo Civico di Palazzo Te, in collaborazione con la Compagnia Virgilio Sieni e la Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con il sostegno di Regione Lombardia e in sinergia con Mantova Capitale di Cultura – Cult City. Un ringraziamento particolare a Ratti S.p.A per aver fornito i tessuti utilizzati durante le performance.
CAMMINO D’ESTATE
19 luglio ore 20
Pescherie di Giulio Romano
Aperto al pubblico
DOWNLOAD
VIDEO
Presentazione edizione 2017
Virgilio Sieni racconta il suo progetto per la città di Mantova
WORKSHOP
LA CITTADINANZA DEL CORPO
Comunità del gesto, paesaggi del corpo e patrimonio culturale