Progetto di Virgilio Sieni / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
Prosegue La Cittadinanza del corpo, il progetto ideato da Virgilio Sieni per la città di Mantova.
Dopo il successo dell’edizione 2016 che ha visto gli abitanti di Mantova protagonisti di azioni coreografiche negli spazi di Palazzo Te, La Cittadinanza del corpo rilancia l’invito ai cittadini di tutte le età senza alcuna richiesta di competenza tecnica e ai danzatori dai 10 anni in su, a partecipare alle nuove creazioni in programma per il 2017.
L’obiettivo è l’attivazione di una ricerca sui linguaggi del corpo e della danza in relazione con il paesaggio urbano, con il respiro degli spazi aperti e chiusi. Un cammino attraverso il corpo e lo sguardo dei partecipanti, nell’intento di intravedere una città nuova, fondata sulla relazione intergenerazionale, sull’accoglienza e sull’ascolto dell’altro in una dimensione di collaborazione tra gli individui.
Il progetto culminerà con una visione pubblica dal 17 al 19 luglio, negli spazi di Palazzo Te e in vari luoghi della città.
DESTINATARI DEL PROGETTO
Donne e uomini di tutte le età senza alcuna richiesta di competenza tecnica
Danzatori a partire dai 10 anni
SESSIONI DI PROVE DI CREAZIONE CON VIRGILIO SIENI
20, 21 e 22 aprile 2017
2, 3 e 4 maggio 2017
26, 27 e 28 maggio 2017
16 luglio 2017
La disponibilità (max 3 ore giornaliere) per le prove di creazione è vincolante per la partecipazione al progetto. Le persone saranno selezionate sulla base della disponibilità oraria e suddivise in gruppi su indicazione del coreografo.
PROVE A CADENZA SETTIMANALE CON ASSISTENTI DI PROGETTO
Il periodo di prove sarà tra aprile e luglio a cadenza settimanale.
I giorni e gli orari delle prove saranno concordati con i partecipanti tenendo conto delle preferenze indicate sul modulo di partecipazione.
VISIONE PUBBLICA
I percorsi di creazione confluiranno in una visione pubblica: dal 17 al 19 luglio 2017 negli spazi di Palazzo Te e in altri luoghi della città.
INFO
Sara Crimella
T + 39 3343982951
community@centropalazzote.it
SECONDA CALL
Vuoi partecipare?