Il territorio in scena – Dieci anni di residenze ETRE.
Mercoledì 4 Settembre 2019 | ore 17.00
Presentazione del libro (Ed. F. Angeli) a cura della Fondazione ETRE – All’interno del palinsesto di eventi di Festivaletteratura. Intervengono: i curatori della collana Lo spettacolo dal vivo, per una cultura dell’innovazione Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino; i curatori del libro Stefano Laffi e Andrea Maulini; Fondazione Cariplo
Ingresso libero
Associazione ETRE, il network che raccoglie residenze teatrali e multidisciplinari che hanno sede in Lombardia, creato nel 2008 dall’intuizione di Fondazione Cariplo e di alcune realtà teatrali della Lombardia con lo scopo di promuovere la cultura teatrale, tanto in termini artistici/estetici, che politico/organizzativi presenteranno, insieme a diverse personalità di rilievo del mondo del teatro e delle istituzioni, Il territorio in scena. Dieci anni di residenze ETRE, un manuale pubblicato da Franco Angeli all’interno della collana Lo spettacolo dal vivo, per una cultura dell’innovazionecurata da Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino.
Il libro offre un viaggio, molto sentito e con taglio narrativo, attraverso non solo i dieci anni di attività di ETRE, ma anche attraverso le singole residenze, tredici al momento, sparse in tutte le province della regione, che in questi anni hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dei territori di riferimento. I curatori sono Stefano Laffi – sociologo e ricercatore presso la cooperativa di ricerca e intervento sociale Codici, di Milano, con all’attivo diverse docenze e collaborazioni con Rai, Radio Popolare, il Ministero del Lavoro e l’Istituto degli Innocenti – e Andrea Maulini – esperto di ricerche di mercato sulla cultura, Professore a Contratto di Promozione e Informazione Teatrale presso il DAMS dell’Università di Bologna –.