ForesTEEN è un percorso di costruzione di un ecosistema culturale adolescente resiliente che mira a migliorare la capacità del settore culturale a Mantova, di creare valore e acquisire competenze stimolando un dialogo transgenerazionale tra professionisti della cultura e adolescenti. ForesTEEN vuole innovare l’offerta culturale per le prossime generazioni di spettatori creando un linguaggio comune tra nativi digitali e migranti digitali, un dialogo tra chi produce e chi dovrebbe fruire l’offerta culturale colmando il divario di età che è una delle più grandi barriere di accesso alla cultura e di inclusione dei giovani. Il processo fa riferimento al metodo TEEN ed è guidato da Cristina Cazzola che ne ha condotto la sperimentazione. La metodologia TEEN parte nel 2014 dall’esplorazione dell’uso della critica teatrale come strumento di coinvolgimento e approda a identificare la necessità, per chi si occupa di offerta culturale per adolescenti, di creare le condizioni per la nascita di un “dialogo” tra pari come elemento indispensabile per creare coinvolgimento.
IL PROGRAMMA
Hold your horses
31 ottobre | 21.00
Teatro Ariston
Un “concerto di danza” che si focalizza sulla necessità di aggrapparsi a qualcosa o a qualcuno, in un mondo che sta diventando sempre più sfuggente. Sei artisti animano lo spettacolo con la loro passione e musicalità. Hold Your Horses è caratterizzato da un linguaggio del movimento spettacolare e acrobatico che non perde mai la sua sensibilità umana. Come un unico corpo, i ballerini si muovono in un flusso continuo, spinti dalla musica dal vivo di Guy Corneille e della sua chitarra.
Spuntini critici
31 ottobre | 19.15
01 novembre | 19.15
Loggia del Grano
Appuntamento speciale e atteso dal pubblico e dagli artisti del Festival: condotto dal gruppo di adolescenti del progetto TEEN, gli Spunti(ni) Critici sono l’appuntamento per rimanere aggiornati ed esprimere le proprie opinioni sugli spettacoli. L’evento (e il
microfono) è aperto a tutti e a tutte.
Teen Kitchen Table
03 novembre | 14.30
Loggia del Grano
Set per eccellenza del dibattito e del confronto, il TEEN KITCHEN TABLE è il crocevia tra lo sguardo visionario delle nuove generazioni e l’esperienza di Europarlamentari, professionisti ed esperti. La discussione viene condotta dal gruppo di adolescenti del progetto TEEN: senso civico e culturale, coinvolgimento attivo come cittadini d’Europa per approfondire insieme il tema della FIDUCIA nella propria capacità di avere un impatto sulla società.
Luna Calante
04 novembre | 19.00
Spazio Te
Nell’ambito del progetto ForesTEEN
una coproduzione Strongvilla, Segni d’infanzia, Fondazione Palazzo Te, HIKE SCS onlus e Alce Nero onlus
con il sostegno di Fondazione Cariplo
con la collaborazione del Comune di Mantova
LUNA CALANTE sarà un vero e proprio urban game, cioè un gioco che porterà a scoprire ed esplorare luoghi, strade, palazzi della città di Mantova. La partenza è prevista per le ore 17:00 del 4 novembre in piazza Leon Battista Alberti, nel cuore della centro storico, mentre l’arrivo sarà a Palazzo Te, altro luogo simbolo della città. A Palazzo Te, e in particolare nei locali di Spazio Te, alle ore 19:00 partirà il DJ set conclusivo del gioco. LUNA CALANTE è co-progettato da Strongvilla e i partner del progetto ForesTEEN, un rete composta da Segni d’infanzia, Fondazione Palazzo Te, HIKE SCS onlus e Alce Nero onlus, sostenuto da Fondazione Cariplo e con la collaborazione del Comune di Mantova (Youth Politiche Giovanili).
Sul profilo Instagram di Margherita Ferro (instagram.com/daisy_iron) si potranno raccogliere importanti indizi e calarsi nella storia.
Per partecipare al gioco è necessario avere almeno 12 anni. È possibile a questo link: https://lunacalante.carrd.co