In coproduzione con Festivaletteratura

Prosegue l’ormai consolidata collaborazione tra Festivaletteratura e Fondazione Palazzo Te nell’attività di coproduzione di eventi tra arte e letteratura, nel segno della ricerca e della progettualità culturale.

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA A PALAZZO TE

09 | mercoledì 9 | ore 21:30
Giorgio Fontana e Alessandro Sanna
STORIA DEL MERCANTE E DEL DEMONE E STORIA DELLE TRE MELE
Bastano tre noccioli di datteri per scatenare la sete di vendetta di un genio malvagio: serviranno tre storie meravigliose per riuscire a placarlo. Un baule ritrovato da un povero pescatore nelle sue reti si rivelerà a sua volta uno scrigno di incredibili racconti, che decretano la morte e prolungano la vita. Attraverso due brevi fiabe istoriate dal vivo da Alessandro Sanna, Giorgio Fontana ci espone all’inesauribile seduzione narrativa delle Mille e una notte.

28 | giovedì 10 | ore 21:30
IL QUOTIDIANO INNAMORAMENTO
Rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri. Con la guida di Cesare Ronconi
Il quotidiano innamoramento dà voce ai versi di Quando non morivo, ultimo libro di Mariangela Gualtieri, li intreccia ad altri del passato e compone tutto in una partitura ritmica ben orchestrata. Il tentativo resta quello di rendere ciò che Amelia Rosselli chiamava ‘incanto fonico’, quel bagno acustico che sprofonda ognuno in se stesso e allo stesso tempo tiene viva e affratellata la comunità dei presenti. Tutto muove dalla certezza che la poesia attui la massima efficacia nell’oralità, da bocca a orecchio, in un rito in cui anche l’ascolto del pubblico può essere ispirato, quanto la scrittura e quanto il proferire della voce.
Una produzione Teatro Valdoca; con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Comune di Cesena.

49 | venerdì 11 | ore 21:30
Daniele Mencarelli e Massimiliano di Lauro
FURIO ED ELVIRA
Furio è un cannibale. Non mangia gli uomini, ma li schiavizza. È grande quanto un gigante. Ha gli occhi neri e cattivi, e tutti lo temono. Elvira no, non ha paura di lui. Ride quando lui la prende per farle male: “uccidimi, se lo fai ti ringrazio”, gli dice. Furio non capisce. Cominciano a vedersi, ed è tutto strano, potente… Una storia d’amore tra reietti, scritta e raccontata da Daniele Mencarelli e “affrescata” dal vivo da Massimiliano Di Lauro, autore dell’immagine di Festivaletteratura 2020.

72 | sabato 12 | ore 21:30
Monika Bulaj
BROKEN SONGLINES
Monika Bulaj ha viaggiato con la macchina fotografica tra i confini spirituali, nei crocevia dei regni dimenticati, dove scintillano le fedi e le tradizioni dei più deboli e indifesi, con la loro resistenza fragile e inerme, la loro capacità al dialogo e all’incontro. In cammino con i nomadi, minoranze in fuga, pellegrini, anche nei luoghi più tremendi ha cercato il bello: la solidarietà nella guerra, la coabitazione tra fedi laddove si mettono bombe, le crepe nella teoria del cosiddetto scontro di civiltà, dove gli dei sembrano in guerra tra di loro, evocati da presidenti, terroristi e banditi. Al centro della sua ricerca è il corpo, che contiene il segreto della memoria collettiva: nell’arcaicità dei gesti si legge la saggezza arcana del popolo, la ricerca della liberazione attraverso l’uso sapiente dei sensi.

SEDE
Palazzo Te
viale Te 13, Mantova
DATE
9/10/11/12 settembre 2020
EVENTI
9 – 28 – 49 – 72 –
BIGLIETTI
La prenotazione e la vendita dei biglietti è possibile esclusivamente dalle ore 9.00 di venerdì 4 settembre attraverso la biglietteria di Festivaletteratura.