In coproduzione con Festivaletteratura
Fondazione Palazzo Te e Festivaletteratura rinnovano la loro collaborazione nel dare vita a nuove produzioni creative al confine tra arte e letteratura. Quest’anno il dialogo è tra poesia e arte visiva, tra l’elegante e sontuosa maniera di Giulio Romano e l’energia vibrante
della parola declamata. Ekphrasis è un percorso performativo a cura di Eleonora Fisco e Silvia Righi che troverà nelle sale monumentali di Palazzo Te uno dei suoi palcoscenici (l’altro sarà nelle vie di Lunetta, tra i murales che istoriano i suoi condomini). Cinque poetesse e poeti – Antigone, Giorgio Maria Cornelio, Tommaso Di Dio, Giuliano Logos e la stessa Eleonora Fisco – si confronteranno in forza espressiva e potenza di rappresentazione con gli affreschi e le decorazioni della Camera del Sole e della Luna, della Sala dei Cavalli, della Camera di Amore e Psiche, della Camera degli Stucchi e della Camera dei Giganti. Ad accompagnare il pubblico da una sala all’altra sarà il racconto di Simone Rega. Le registrazioni delle performance saranno disponibili dopo il Festival sui siti dei Fondazione Palazzo Te e Festivaletteratura.
GLI APPUNTAMENTI
110 | venerdì 8 | ore 19.00
EKPHRASIS
169 | sabato 9 | ore 19.00
EKPHRASIS
Giovedì 7 settembre Spazio Te ospita IL MENU DELLA POESIA un format interattivo che coniuga teatro, poesia e cibo, con SCUSA SE TI SCRIVO MA NON RESISTO recital di teatro canzone su poesie e carteggi amorosi tra poeti, con Valeria Perdonò, Ksenija Martinovic, al pianoforte Francesco Rina.
Ore 21, ingresso libero su prenotazione al 3894532834.
Evento realizzato con il contributo di “Life is Live” un progetto di Smart con Fondazione Cariplo