E se diventi Farfalla è un progetto che ha visto il Comune di Mantova, Cospe – le cui attività sul territorio sono organizzate in collaborazione con MantovaPlayground, progetto del Comune di Mantova – e Segni d’infanzia associazione insieme alle scuole dell’infanzia E. Berni e O. Pacchioni, mettersi in rete con diverse realtà in tutta Italia, dal nord al sud, con l’obiettivo comune di contrastare le povertà educative, raggiungendo le fasce più fragili con i linguaggi dell’arte e la creatività.
Il progetto, rivolto alla fascia d’età 0 – 6, è stato selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e vede i vari soggetti coinvolti sperimentare in 9 regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana) la creazione di eventi qualificati e differenziati, sviluppando format replicabili, che hanno offerto nel corso di questi anni un’opportunità importante per crescere dal punto di vista culturale e sviluppare i propri talenti, condividendo storie e confrontandosi con le esperienze degli altri.
In occasione della Giornata dei Diritti del Bambino e dell’Adolescente (20 novembre), lunedì 21 e martedì 22 novembre, esploreremo, con le bambine e i bambini, i genitori e le insegnanti delle due scuole partner di progetto, come il linguaggio del corpo possa essere un mezzo unico e straordinario per conoscere non solo noi stessi, ma anche lo spazio che ci circonda. Le suggestioni legate al gesto e alla danza verranno amplificate dallo spazio in cui saremo immersi, Palazzo Te che, grazie ai suoi affreschi e ai suoi spazi, permetterà di creare un percorso totalmente immersivo in cui tutti i sensi verranno stimolati al fine di rielaborare sinesteticamente, attraverso un grande gioco collettivo, il percorso proposto. Ad accompagnarci in questa giornata, ci saranno le letture e i laboratori progettati da IL PICCOLO GIARDINIERE | librofficina e il percorso ideato da Simone Rega all’interno della Sala dei Giganti per esplorare il corpo, inteso come “confine” e inizio/scoperta di quello che si trova dentro e fuori.
L’edizione 2022 porta a conclusione un progetto intrapreso nel 2018. La prima edizione ha visto i Parasite 2.0 a lavoro insieme ai bambini e agli insegnanti delle scuole E. Berni e O. Pacchioni con il progetto CITY HALL PLAY. Un gioco performativo sulla vita collettiva. L’anno successivo sono stati gli artisti Landscape Coreography a condurre dei laboratori con i bambini delle scuole di Cittadella e Lunetta, per co-progettare insieme un grande gioco del memory, a partire dalle loro emozioni.