Il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, in collaborazione con il Comune di Mantova, offre a tutte le donne la possibilità di festeggiare il proprio giorno, domenica 8 marzo, con una cena esclusiva a Palazzo Te e a seguire la visita alla mostra di Juan Mirò.
Accoglierà le ospiti Francesca Vischi che resterà a disposizione nel corso della serata e negli spazi espositivi introducendo alla mostra a partire dal quadro Donna nella notte – 1973, la prima opera titolata che si incontra nella rassegna, da cui si prenderà spunto per una breve conversazione sul tema del femminile nell’arte di Mirò.
Nulla come la pittura ha saputo celebrare la figura della donna, assoluta e insostituibile ispirazione in ogni tempo e cultura.
Così è stato per Juan Mirò, genio surrealista che ha saputo dare forma al proprio pensiero imprimendo sulla tela un gesto impulsivo quanto eterno, in grado di dare vita a un vero e proprio universo di forme tra cui, sempre ricorrenti, le costellazioni del mondo femminile, ora evidenti nella loro sublime stilizzazione, ora meno riconoscibili, se sintetizzate nella rapidità del segno o rappresentate sotto il dominio del sogno.
Alle Signore partecipanti sarà rivolto un piacevole omaggio.
Il programma della serata:
Ore 20,00 accoglienza e cena a buffet
Dalle 21,00 alle 23.00 dopocena in mostra con possibilità di visitare la rassegna liberamente o seguendo il percorso guidato proposto come dialogo sull’elemento femminile nell’arte di Mirò
Costo della serata:
Euro 25,00 buffet con posto a sedere
Euro 10,00 visita in mostra (prezzo comprensivo di apparecchio audioguida)
Per informazioni:
Telefonare dal lunedi al venerdi, in orario di ufficio al n. 0376 36 91 98
I referenti dell’evento – Francesca Vischi e Pierpaolo Consoli
www.centropalazzote.it
fvischi@centropalazzote.it
pconsoli@centropalazzote.it