PRESENTAZIONE Codex Rubens
18 gennaio | 17.00
Spazio Te
con Marco D’Aponte e Giulio Cesare Cuccolini
La narrativa a fumetti è da tempo un media maturo e sofisticato che affronta argomenti complessi con immagini e parole. Giulio Cuccolini presenta il volume e dialoga con l’autore che illustrerà al pubblico la scelta di Rubens quale soggetto di un fumetto nel filone delle graphic novel biografiche. Fra i numerosi temi trattati nel “Codex”, tra il mestiere dell’autore di fumetti e la vita del grande artista, c’è anche spazio per un confronto fra ieri e oggi nel modo di intendere l’arte, dalla grande pittura alla performance.
La storia si svolge su due livelli, due storie parallele. La vita del pittore di Anversa e quella di quattro giovani, nella Colonia di oggi. Lena, artista performer, Marco, disegnatore di fumetti, Boris e Cora. I quattro giovani ritrovano per caso un libro molto antico, molto rovinato, pieno di disegni, durante i lavori di ristrutturazione della loro nuova casa. Uno di loro, disegnatore di fumetti, comprende che quel vecchio carnet è appartenuto ad un artista del 1600. È Peter Paul Rubens l’autore di quella strana autobiografia. Una vita raccontata con parole e
immagini. Da qui l’avvio della storia che si sviluppa tra passato e presente in cui si intrecciano realtà e immaginazione. Con una ricostruzione fantastica ma precisa, che trae spunto dalla pittura fiamminga, si narra questa storia barocca e dal finale barocco, come si addice ad un racconto in cui il protagonista è un artista che ha avuto una enorme importanza nel secolo in cui visse e che con la sua pittura ha influenzato tutta la storia dell’arte dopo di lui.
Ingresso gratuito.