Collezione Le Corbusier – Collezione Cherlotte Perriand
AUTHENTIC COLOUR
Collezione Le Corbusier – Collezione Cherlotte Perriand
Mantova, Palazzo Te
12 – 26 settembre 2010
Inaugurazione: sabato 11 settembre 2010 ore 18
Nuovo appuntamento con il design a Mantova: dal 12 al 26 settembre Palazzo Te ospita la rassegna Authentic Colour dedicata alle collezioni di Le Corbusier e Charlotte Perriand. Entrambi gli autori sono tra i protagonisti fondatori del design contemporaneo, interpreti di una poetica volta a perfezionare equilibrio e armonia nel rapporto tra l’uomo e l’oggetto. Originalità estetica e inventiva tecnica si coniugano nella progettazione di oggetti di arredo che inaugurano un nuovo approccio funzionale, introducendo forme plastiche inedite e materiali mai utilizzati precedentemente, in primis l’acciaio.
La mostra – organizzata da Cassina e dal Gruppo Squassabia spa, promossa dalCentro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, Comune di Mantova e Museo Civico di Palazzo Te, con il patrocinio della Provincia di Mantova, della Provincia di Verona, del Politecnico di Milano e di Confindustria Mantova – presenta un corpus di circa quaranta oggetti, tra sedute, tavoli e complementi. Selezionati a partire dai temi di maggiore interesse della ricerca dei due designer – autenticità, colore, concetto di standard e Modulor – i pezzi esposti sono corredati da schizzi originali, documentazione fotografica e note teoriche.
Cassina si conferma così portavoce della cultura del design e delle sue radici, portando in scena i grandi classici della modernità. Le collezioni di Le Corbusier e Charlotte Perriand, parte integrante di “Cassina I Maestri”.
Fil rouge del percorso espositivo una chiave di lettura ricca di spunti: l’autenticità. Gli oggetti d’arredo creati da Le Corbusier e Perriand, infatti, sono classici nel senso autentico. Accostandosi ad essi si apprende ogni volta qualcosa di nuovo. Una ricchezza di significati emozionali e razionali che scaturisce dalla loro compiutezza. Che non li rende forme museali e congelate, ma progetti vitali, in un’interazione continua con il fruitore contemporaneo.
La mostra si organizza in isole tematiche dove, fra schizzi originali, immagine fotografiche e citazioni dei due autori e di altre figure di spicco del pensiero moderno, affiorano ogni volta nuove sfaccettature di autenticità. Anche al di là di stereotipi e letture divenute convenzionali.
Fra i nuclei forti dell’allestimento, il tema colore. Con le scale cromatiche della collezione Le Corbusier che, accanto alla consueta versione cromata in pelle nera, arricchiscono la rispondenza fra forma e funzione e la versatilità d’uso dei diversi modelli.
Espressione di autenticità è anche il concetto caro a Le Corbusier di standard o tipo. Per Le Corbusier l’arredo standard è quello che, secondo la legge di Darwin, sopravvive alla lunga selezione del tempo. Forme che via via si avvicinano alla perfetta e autentica rispondenza con i bisogni reali. Così la LC1 è la risultante di un percorso che trova i suoi predecessori nelle poltroncine coloniali.
L’allestimento si snoda fra altri nuclei forti nel lavoro dei due designer. Il critico delModulor, con una folgorante sovrapposizione fra linee della LC4 e silhouette umana. L’armonia fra arredo e spazio, fondamentale nella poetica progettuale di Charlotte Perriand così come la lezione di minimalismo legato alla natura appresa negli anni vissuti in Giappone.
Immancabile e indissolubilmente legato all’autenticità, il tema del copyright. Cassina possiede i diritti esclusivi mondiali per la riproduzione delle opere di Le Cprbusier e di Charlotte Perriand. Un’esclusiva ottenuta in accordo con la fondazione Le Corbusier e con la figlia di Charlotte Perriand, Pernette Perriand-Barsac, sue erede universale e sua assistente per vent’anni. Perché ogni riedizione nasce nel totale rispetto del pensiero e delle intenzioni progettuali dell’autore ed è accompagnata da uno studio approfondito di disegni, documenti e prototipi originali. Con l’obbiettivo di far vivere appieno i valori autentici che questi classici continuano a comunicare.
Orari: lunedì 13-18; da martedì a domenica 9-18
DATE
12.9 – 26.9 2010