Eventi per il pubblico in occasione della mostra dedicata al grande maestro russo, esponente di primo piano della avanguardie sovietiche del XX secolo

Nell’ambito della mostra a Palazzo Te “Alexander Rodchenko. Revolution in photography”, dedicata al grande maestro russo, esponente di primo piano dell’avanguardia sovietica del XX secolo, venerdì 13 aprile, 4 e 11 maggio si terranno tre conferenze di approfondimento sui temi della mostra aperte al pubblico.

La “visione” di Rodchenko e il suo modo ardito di guardare la realtà, le influenze esercitate negli ambienti del cinema e la sua pratica fotografica saranno al centro degli incontri sono in programma alle ore 18:30 nella sala Polifunzionale del palazzo.

Interverranno: Costanza Bertolotti, Daniela Sogliani, Ruggero Ughetti, Marco Brioni, Enrico Gusella e Giovanni Pasetti.

Il public program è promosso dal Comune di Mantova, dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e dal Museo Civico di Palazzo Te, e organizzato in collaborazione con Frammenti di Fotografia.

PROGRAMMA

13 aprile 2018 ore 18.30 (Palazzo Te, sala Polifunzionale)
L’UNIONE SOVIETICA DI ALEXANDER RODCHENKO TRA ARTE E STORIA
Costanza Bertolotti, Istituto Mantovano di Storia contemporanea
Daniela Sogliani, Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te
Aleksander Rodchenko ha vissuto tutta la sua vita in Russia. Non ha viaggiato, se si esclude il suo soggiorno a Parigi, nel 1925, in occasione dell’Esposizione Internazionale delle Arti Decorative. Da Pietroburgo a Mosca, passando da Kazan e Vitebsk, dove si forma e incontra altri artisti, egli partecipa ai movimenti d’avanguardia della prima metà del XX secolo: Futurismo, Suprematismo e Costruttivismo. Artista moderno, la sua creatività è strettamente legata agli avvenimenti politici dell’URSS che vede nascere e immortala nelle sue fotografie. La conferenza di Costanza Bertolotti e Daniela Sogliani presenterà la figura di questo artista, testimone del suo tempo, impegnato a dettagliare, con i suoi scatti, fatti e personaggi di un’epoca irripetibile nella storia.

4 maggio 2018 ore 18.30 (Palazzo Te, sala Polifunzionale)
ALEKSANDER RODCHENKO E I MECCANISMI DELLA VISIONE
Ruggero Ughetti e Marco Brioni, Frammenti di Fotografia
La “visione” di Rodchenko, il suo modo originale e ardito di guardare alla realtà, ebbe una vasta eco non solo sulla generazione dei fotografi a lui contemporanei, ma travalicò il campo stesso della fotografia, suscitando un forte ascendete sui cineasti della sua epoca, primo tra tutti Sergej ?jzenštejn. La conferenza di Ruggero Ughetti e Marco Brioni ripercorrerà le tappe essenziali del suo percorso, evidenziando la modernità della sua opera e il lascito, ancora attuale, della sua “visione”.

11 maggio 2018 ore 18.30 (Palazzo Te, sala Polifunzionale)
SULLA FOTOGRAFIA E OLTRE
Enrico Gusella e Giovanni Pasetti
L’energia e il fascino dell’arte fotografica di Alexander Rodchenko, protagonista dell’esposizione ora in corso a Palazzo Te, sono al centro dell’incontro che si terrà nello spazio Polifunzionale delle Fruttiere, dove è ospitata una raccolta di circa centocinquanta fotografie dai negativi originali degli anni Venti e Trenta del grande maestro russo in prestito dal Multimedia Art Museum di Mosca.
A partire dal tema delle avanguardie fotografiche del XX secolo, in cui a buon diritto si inserisce Rodchenko, sarà presentato il libro di Enrico Gusella “Sulla fotografia e oltre”, edito da Allemandi nella Collana “I Testimoni dell’Arte”.

Il public program è promosso dal Comune di Mantova, dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e dal Museo Civico di Palazzo Te, e organizzato in collaborazione con Frammenti di Fotografia.

SEDE
Palazzo Te
viale Te 13, Mantova
Sala Polifunzionale
ORARIO
18.30 
Ingresso gratuito