Talk | Un tè al Te con Gaia Tosoni, Laura Araldi in Tosoni e Luigi Lanfranchi
Oreficerie e orologeria a Mantova: storia, artigianato e botteghe familiari

17 febbraio 2020 | ore 18.30 – Tinelli di Palazzo Te
Ingresso libero

ATTENZIONE: L’evento del 17 febbraio si terrà alle 18.30 nella sala dei Tinelli di Palazzo Te, accessibile direttamente dall’ingresso del Palazzo.

Via Orefici e la torre con l’orologio del Palazzo della Ragione sono due dei luoghi mantovani più famosi. Accomunati da almeno due fattori, la storia e la bellezza, essi rimandano a un più preciso legame che unisce a Mantova l’arte dell’oreficeria con quella dell’orologeria. Indagheremo questo legame nei suoi risvolti storici, artigianali ma anche personali grazie ai racconti di Gaia e Laura Tosoni, appartenenti a un’illustre famiglia di gioiellieri che quest’anno compie un secolo e un anno, e a Luigi Lanfranchi, rivenditore e restauratore di orologi contemporanei e d’epoca nel centro storico di Mantova.

Gli incontri di carattere dialogico e interattivo della collana “Un tè al Te” realizzati da Fondazione Palazzo Te e FAI delegazione Mantova prevedono una serie di ospiti che si alterneranno a cadenza mensile in conferenze dedicate al tema del patrimonio culturale e del lavoro artigiano. Ogni incontro è preceduto da una breve presentazione a cura della Fondazione Palazzo Te e del FAI Mantova.

Instagram:
https://www.instagram.com/spazio_te/

Scorpi gli altri eventi allo Spazio Te
http://bit.ly/CalendarioEventiSpazioTe