Nell’anno di Giulio Romano a Mantova, Palazzo Te celebra il maestro manierista con il programma di mostre ed eventi Giulio Romano è Palazzo Te. Da settembre i visitatori di Palazzo Te possono arricchire e diversificare la loro esperienza di visita grazie a nuovi  apparati multimediali di realtà aumentata e virtuale. Il progetto, promosso dalla Fondazione Palazzo Te e dal Comune di Mantova, è organizzato e prodotto in partenariato con la casa editrice Electa.

Giulio Romano è Palazzo Te è parte integrante del palinsesto di eventi Mantova: Città di Giulio Romano, realizzato in stretta collaborazione con le principali realtà culturali del territorio. Con questo progetto Palazzo Te intende celebrare non solo l’opera Giulio Romano ma anche l’eterno sodalizio che lega il maestro a Mantova, sua patria d’elezione.

Il nuovo percorso multimediale di Palazzo Te

Le postazioni dedicate alla realtà virtuale permettono al pubblico di osservare e conoscere le differenti fasi di costruzione di Palazzo Te e le trasformazioni sul territorio urbano e suburbano che si resero necessarie, anche in relazione alle acque che lo circondavano. Attraverso l’elaborazione della documentazione storica, dei disegni e dei progetti dell’artista, delle planimetrie di Palazzo Te e delle mappe della città di Mantova, è possibile intraprendere un viaggio nello spazio e nel tempo, vivendo a 360 gradi il pensiero e la mirabile creatività di Giulio Romano.

Il pubblico può inoltre usufruire di una APP geolocalizzata di ultima generazione, scaricabile sul proprio device, che fornisce contenuti, storie e approfondimenti in diverse lingue.

La mostra “Giulio Romano: Arte e Desiderio”

Dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, nelle sale Napoleoniche di Palazzo Te, sarà allestita la mostra Giulio Romano: Arte e Desiderio, a cura di Barbara Furlotti, Guido Rebecchini e Linda Wolk-Simon.

Concentrandosi sulla produzione di Giulio Romano, l’esposizione indaga la relazione tra immagini erotiche del mondo classico e invenzioni figurative prodotte nella prima metà del Cinquecento in Italia. I capolavori esposti sottolineano il carattere giocoso e a tratti sovversivo di queste invenzioni artistiche: utilizzato in opere che spaziano dai disegni ai dipinti, dalle sculture alle incisioni, dalle maioliche agli arazzi, il soggetto erotico si prestava infatti per comunicare una vasta gamma di messaggi che andavano dall’aperto invito a godere dei piaceri fisici alla emulazione dell’antichità e alla dimostrazione di potere.

La mostra multimediale “Giulio Romano Experince”

Infine, dal 1 febbraio al 30 giugno 2020, la mostra multimediale Giulio Romano Experience, progettata e realizzata da Punto Rec Studios e da Visivalab, coinvolgerà il visitatore in un’esperienza multisensoriale nella conoscenza e comprensione della poliedricità dell’artista: sarà infatti possibile toccare con mano i materiali utilizzati, sentire i suoni e percepire gli odori della bottega di Giulio Romano.

Le postazioni multimediali, disegnate e progettate in modo da essere collocate al centro di ogni sala, si integreranno nello spazio senza coprire gli elementi decorativi presenti, rivelando nuovi e interessanti aspetti del lavoro del maestro, anche a coloro che hanno già visitato il Palazzo.

DATE
01.09.2019 – 30.06.2020

ORARI
lun 13.00/18.30
mar-dom 9.00/18.30

dal 29 marzo
lun 13.00/19.30
mar-dom 9.00/19.30

il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura

BIGLIETTERIA
T +39 0376/323266

INFO E PRENOTAZIONI
T + 39 0376/1979020
giulioromanomantova.it

“Mantova Città di Giulio Romano”:
siglata l’intesa tra Comune di Mantova, Palazzo Te e Palazzo Ducale sul BIGLIETTO UNICO.