marzo 2025 – gennaio 2026

Corso di formazione annuale in danzaterapia e tecniche espressive
docenti: Orietta Ravenna (fondatrice metodo DanzaRima, danzaterapia ) Iris Dall’Aglio (metodo DanzaRima, narrazione, danza educativa), Gianni Dall’Aglio (ritmicità) Sonia Barsotti (danzaterapia metodo M.Fux) , Sara Valentini (Arteterapia), Augusta Bassi (Musicoterapia).

Il corso di formazione si propone di trattare i metodi e le strategie di intervento più appropriati per formare figure professionali nell’ambito della progettazione e conduzione di attività di danzaterapia, con l’ausilio di tecniche espressive nei diversi contesti socio-educativi, riabilitativi e ricreativi.

Il corpo è al centro del percorso, a partire dal proprio, dalla consapevolezza corporea, emozionale, dal nostro modo di stare al mondo: da qui si può incontrare l’altro. La danzaterapia è un metodo olistico-corporeo-globale che promuove le capacità espressive e comunicative. Per questo richiede operatori sensibili ai vissuti corporei e alle relazioni, attenti a favorire il piacere funzionale di muoversi e danzare assieme, attraverso l’esperienza artistica.

Il modello di riferimento è il Metodo Danzarima, in cui si utilizzano diverse tecniche espressive per progettare interventi in ambito socio-educativo e riabilitativo. Si avvale di diversi linguaggi artistici (danza e movimento, ritmo e musica, arte grafica, narrazione) e sviluppa competenze, abilità per strutturare interventi espressivi, ma è anche una importante possibilità di crescita personale. La risonanza artistica del movimento nelle sue diverse modalità, diventa comunicazione, espressione dei propri vissuti per sviluppare il processo creativo in sé stessi e nelle diverse utenze incontrate.
Inizio percorso formativo, marzo 2025.
La frequenza è di fine settimana al mese in presenza e un incontro online al mese di due ore, di approfondimento.
10 moduli di 14 ore cad. Ogni modulo coincide con un fine settimana ed è tematico.
Giornata di valutazione al termine del percorso a gennaio 2026.
La frequenza è obbligatoria, le assenze non possono superare il 10% delle ore di lezioni in presenza.

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Requisiti di ammissione
Invio cv, colloquio individuale con la direttrice/tutor  del corso.
Al termine del percorso di studio, verrà conseguito l’attestato di frequenza al Corso di Formazione in Danzaterapia e Tecniche Espressive dell’Associazione Danzarima. Attestato di partecipazione rilasciato da USAcli/Coni Nazionale.

Costo
200 euro iscrizione+1600 euro costo del Corso, comprensivo di lezioni modulari tematiche in presenza, online di approffondimento, supervisioni di gruppo, supervisione per tirocinio.
Il costo può essere rateizzato rate mensili.

Contatti
info@danzarima.it
Direttrice del Corso e Presidente dell’Ass. Orietta Ravenna  T. 3479659387
tutor didattico: Iris Dall’Aglio T. 3488946301 M. irisdallaglio@gmail.com