CONCERTO Omaggio a Erik Satie nel centenario della nascita
3 gennaio | ore 21.00
Sala Cavalli
Eric Le Sage, pianoforte
musiche di E. Satie, C. Debussy, G. Faurè, C. Saint-Saëns
In collaborazione con MantovaMusica – Eterotopie
In omaggio al Picasso celebrato nella mostra Poesia e salvezza di Palazzo Te e al centenario della scomparsa di Erik Satie, il pianista Éric Le Sage, tra i più acclamati interpreti della musica francese, ricostruisce il paesaggio sonoro della Parigi tra fine secolo e il Primo Conflitto Mondiale: sei composizioni celeberrime di Satie che incorniciano opere – alcune raramente eseguite in Italia – di Camille Saint-Saëns, Gabriel Faurè, Raynaldo Hahn e Claude Debussy.
Erik Satie (Honfleur 1866 – Parigi 1925) fu legato a Picasso dal 1916, anno nel quale i due collaborarono alla realizzazione di Parade, balletto realista, sino alla sua morte. Se da una parte Satie non esitò a considerare Picasso suo “maestro”, Picasso gli dedicò almeno sei disegni dei quali il più celebre è conservato al Musée Picasso di Parigi.
Il pianista francese Éric Le Sage è stato vincitore di importanti concorsi internazionali come quello di Porto nel 1985 e il concorso Robert Schumann di Zwickau nel 1989. Nello stesso anno è stato anche premiato al concorso internazionale di Leeds, che gli ha permesso di esibirsi sotto la direzione di Sir Simon Rattle. Éric Le Sage è riconosciuto come un musicista di rara sensibilità musicale. È affermato come uno dei principali pianisti della sua generazione e un famoso rappresentante della scuola pianistica francese. Apprezzato interprete della musica pianistica di Robert Schumann e della musica da camera in generale, il suo profondo interesse per le opere sconosciute gli è valso un catalogo di oltre cinquanta concerti solistici da J.S. Bach a André Jolivet, da G. Gershwin a Paul Hindemith, da Benjamin Britten a Arnold Schoenberg. Éric Le Sage si è esibito in recital e concerti di musica da camera in luoghi importanti come Aix-en-Provence, Concertgebouw di Amsterdam, la Roque d’Anthéron, Carnegie Hall, Philharmonie di Colonia, Celebrity Series di Dublino, Evian, Alte Oper di Francoforte, Wigmore Hall di Londra, Festival International de Menton, Radio-France Montpellier, Salle Pleyel di Parigi, Théâtre di Parigi du Châtelet, Sarrebrücken Festival, Strasburgo, Schubertiade di Schwartzenberg, Suntory Hall di Tokyo, oltre a varie sedi in Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, Sud America, Stati Uniti, Giappone.
Ingresso a pagamento.