PERFORMANCE Io sono nessuno! Tu chi sei? Emily Dickinson: la vita delle parole
5 dicembre | ore 17.00
Sala Cavalli

Dopo il convegno ‘Cura e Cul(tu)ra: l’arte di dire la parola giusta’, proposto dall’Ufficio stampa e comunicazione di Asst Mantova per la formazione del personale sanitario, continua il percorso sulla parola nell’ambito del progetto Arte in ospedale con un evento teatrale aperto ai professionisti dell’azienda e a tutta la cittadinanza. Il 5 dicembre alle 17, nella sala Cavalli di Palazzo Te, si terrà una performance teatrale sulla celebre poetessa Emily Dickinson, che con la sua poesia ha scavato nel proprio cuore e in quello delle parole, scrivendo versi memorabili. ‘IO SONO NESSUNO! TU CHI SEI? Emily Dickinson: la vita delle parole’, a cura di Silvio Raffo.

I partecipanti saranno guidati in un viaggio suggestivo nella vita e nella poesia di Emily Dickinson per scoprire l’importanza della parola nelle relazioni di cura e, più in generale, nelle relazioni umane. Anche una sola parola può fare molto: può salvare. La poetessa ci insegna a spogliarci delle nostre mille presunte identità (“Io sono nessuno”) per poter accogliere sé stessi e l’altro con il cuore aperto.

“Una parola è morta/Quando è pronunciata – Dice qualcuno – /Io dico Che essa comincia a vivere Proprio quel giorno”. (Emily Dickinson).

Silvio Raffo è poeta, narratore, traduttore dell’opera omnia di Emily Dickinson per il Meridiano Mondadori, Crocetti, Robin, Mursia, Elliot. Vive fra Roma e Varese, dove dirige il centro di cultura creativa la Piccola Fenice. Collabora con riviste letterarie e rubriche televisive. È stato finalista allo Strega del 1997 col romanzo La voce della pietra, da cui il film omonimo con Emilia Clarke. Sue opere di narrativa più recenti L’ultimo poeta e I tuoi occhi nel buio, editi da Elliot. Volumi di poesia: Esserci (de Piante) e L’estasi insicura (InternoLibri) È membro onorario della Edis (E.D. international Society) e ha partecipato al congresso ad Amherst di quest’anno come rappresentante dell’Italia. La sua pièce sulla Dickinson è stata rappresentata in più di trenta teatri in Italia e all’estero.

Iscrizione obbligatoria.