PERFORMANCE Trittico. Riflessioni sulla metamorfosi*
14 novembre | ore 21.00
Sala Cavalli
A cura di Chiara Olivieri
In collaborazione con COD Danza
Sala Cavalli
Camaleonti. Picasso vs Einstein
Restituzione finale della residenza artistica a Palazzo Te
Coreografia: Chiara Olivieri
Una sperimentazione coreografica che ricalca la personalità e l’arte camaleontica di Picasso, dall’analisi simbolica del gesto, alla poesia cubista, all’influenza iberica. La metamorfosi vive continuamente nella coreografia come un presente che trasforma il passato, alla ricerca dell’essenzialità, della compresenza di forme, della visione senza memoria o ricordo. Un concetto relativistico, di cui Picasso abbraccia la teoria della non simultaneità.
Camera di Amore e Psiche
A faun
Coreografia: Chiara Olivieri
Danza: Marco Bissoli e Zagana Capilupi
La coreografia di “Prélude à l’après-midi d’un faune” di C. Debussy racconta l’incontro tra un fauno e una ninfa, forse in un sogno. E’ un passo a due seducente, dove la coreografia attraversa i corpi con il linguaggio dell’eros ricomponendo la loro animalità in una dimensione fragile umana.
Camera dei Giganti
Verklärte Nacht
Coreografia: Chiara Olivieri
Danza: Adele Piscitelli e Daniel Tosseghini
Verklärte Nacht è un’opera esemplare che si ispira, alla poesia omonima di Richard Dehmel. Una donna e un uomo camminano sotto la luna. La donna confessa all’uomo di portare nel grembo un figlio non suo, che ha concepito con un uomo estraneo, prima che si conoscessero. Gli confida che ora se ne pente, e se ne vergogna. Ma l’uomo, anziché percepire estraneità e distacco, si sente invece avvolto in uno splendore nel quale trasfigura l’estraneità del bambino nel grembo della donna. Trasfigurare significa trasformare in chiarezza, elevare qualcosa dandovi splendore interiore. In questa notte si compie l’atto di ri-generare la realtà, che si trasforma, totalmente nuova, sotto i passi di due esseri che camminano.
Ingresso gratuito con Supercard Cultura o biglietto del Museo.