Spettacolo Quella voce che non si scorda mai – Fasolino principe
Omaggio ad Augusto Corniani nell’ottantesimo della Famiglia Corniani
28 luglio | 18.00
Spazio Te
Augusto Corniani, nel 1944, iniziò l’attività di burattinaio. Da allora, ininterrottamente, ha svolto la professione fino al 1997; nel frattempo il figlio Maurizio, affiancando il padre, ha imparato l’arte e continuato la professione sino ad oggi. Cesare, figlio di Maurizio e nipote di Augusto, ha già esordito rappresentando un proprio spettacolo messo in scena con pupazzi animati a vista. In occasione dell’ottantesimo della fondazione della Famiglia Corniani burattinai di Mantova, Cesare e Maurizio hanno voluto omaggiare il capostipite della compagnia con questa produzione che integra le tre generazioni della Famiglia d’Arte. Le voci dei burattini sono di Augusto Corniani, tratte da un nastro registrato nel 1987, mentre le animazioni in baracca saranno a cura di Cesare e Maurizio Corniani.
Una storia di violenza e prepotenza gratuita di un mago nei confronti di un semplice cittadino; Fagiolino. Approfittando della situazione in cui si trova coinvolto dal cattivo mago, Fagiolino si impadronirà di una scopa magica che gli permetterà di diventare ricco e felice, sposando una principessa bella e gentile, che si innamorerà della sua semplicità.
In questa rappresentazione teatrale, si vuole festeggiare gli ottanta anni di attività della famiglia Corniani, offrendo al pubblico la passione, la costanza l’amore per il teatro e per i burattini manifestata attraverso la professionalità, che esalta nel pubblico quella emotività semplice ma intensa e la sensibilità dei movimenti in perfetta sincronia con la voce di Augusto registrata in uno spettacolo del 1987. Un modo per comprendere e fare amare il teatro dei burattini ed il suo principale protagonista ed animatore, il burattinaio riconoscendo la la sua arte, che si rivolge ad un pubblico eterogeneo di grandi e piccini, facendo scoprire ed apprezzare l’uomo che con il suo estro da vita e continuità ai propri personaggi-burattini capace di trasmettere ad una nuova generazione la sua arte passando di mano in mano questa antica professione.
Ulteriori informazioni a questo link.