Autore
Luca Massimo Barbero
Anno
2019
Prodotto da
Fondazione Palazzo Te, Comune di Mantova, Fondazione Cariverona Cultura
Edito da
Corraini Edizioni
Pagine
125
Esponente dell’Art Brut in Italia e riferimento visivo ancora tutto da scoprire, Carlo Zinelli (1916-1974) è un artista dirompente, lontano da ogni movimento precostituito: le sue opere mescolano elementi del quotidiano con visioni oniriche, a tratti magiche, e ci sorprendono per la loro grandissima attualità.
Il volume Carlo Zinelli. Visione continua – Continuous Vision, a cura di Luca Massimo Barbero, presenta un corpus di lavori realizzati tra 1958 e il 1970 e appartenenti alla Collezione della Fondazione Cariverona: opere in maggioranza bifacciali riprodotte fronte-retro anche nel libro, rispettando così una delle particolarità del modus operandi di Zinelli.
I saggi di Luca Massimo Barbero e Lorenza Roverato approfondiscono l’opera di questo artista ancora segreto, dalla vicenda biografica particolare: dopo la partecipazione alla guerra civile spagnola, Carlo fu ricoverato nel manicomio di San Giacomo della Tomba con diagnosi di schizofrenia. La sua opera però prescinde dalla malattia, e va liberata dalla gabbia dell’arte terapeutica: Zinelli è un artista a tutti gli effetti, con uno stile che ribadisce in maniera pionieristica il valore dell’immagine come veicolo di libera espressione, mosso – seppur inconsapevolmente – dallo stesso spirito di innovazione delle avanguardie. Oltre alle opere disposte per nuclei tematici e ai contributi critici, il libro è arricchito dalla cronologia della vita dell’artista e dal regesto delle opere presentate ed è pubblicato in occasione della mostra omonima prodotta da Comune di Mantova, Fondazione Palazzo Te e Fondazione Cariverona Cultura, in programma dal 17 marzo al 9 giugno 2019 a Palazzo Te.