Giardini aperti a Mantova grazie a Interno Verde, il festival che apre eccezionalmente al pubblico per un weekend i giardini più suggestivi e curiosi della città. Due giorni per scoprire l’anima più segreta e rigogliosa della meravigliosa capitale dei Gonzaga, per ammirare – oltre le facciate degli antichi palazzi – corti rinascimentali e orti medievali, parchi romantici e insospettabili arboreti, grandi e piccole oasi di quiete e bellezza.

Prenotazioni: info@internoverde.it

28 maggio | 10.00 – 19.00
Reading Per un erbario interiore – Omaggio a Paul Celan
A cura degli studenti del Liceo Virgilio
Appartamento Segreto e Giardino dell’Esedra

Una ghirlanda di sorprese performative per celebrare due centenari: la nascita di un poeta e la creazione di un erbario.
Gli alunni delle classi 1 AL, 3EL e 4EL del Liceo Virgilio di Mantova renderanno omaggio a Paul Celan, uno dei maggiori poeti del Novecento, nato a Czernowitz (Ucraina) nel 1920 in una famiglia di origine ebraica e morto suicida nella Senna nel 1970.
Per Celan, appassionato e profondo conoscitore di botanica, il fiore fu imprescindibile metafora dell’esistenza. La lettura delle sue poesie e delle sue lettere restituirà la delicata filigrana del seme, del fiore, del frutto. L’evocazione di questo giardino interiore rimanda all’erbario realizzato dagli alunni lo scorso autunno nell’ambito del progetto “Interno Verde”, a cento anni dal primo erbario a cura degli studenti del Liceo Virgilio.

28 maggio | 11.00
Workshop Cartoline dal pianeta terra
A cura di Martina Buiat
Spazio Te

Sabato 28 maggio, presso lo Spazio Te, si terrà un workshop gratuito di ricamo su carta a cura di Martina Buiat, per creare originali e delicate cartoline dedicate al paesaggio e all’ambiente. Verranno prima insegnati alcuni semplici punti base, per cui non è necessario saper già ricamare per partecipare.