Sabato 19 settembre apertura serale gratuita della mostra GUARDANDO ALL’URSS
a Palazzo Te
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (19-20 settembre 2015), sabato 19 settembre la mostra a Palazzo Te sul realismo socialista “Guardando all’URSS” sarà aperta al pubblico gratuitamente dalle 20.30 alle 24, con chiusura della biglietteria alle 23.30.
Molto apprezzata dalla critica, l’esposizione allestita nello spazio delle Fruttiere, presenta un confronto innovativo tra arte italiana del secondo dopoguerra e arte sovietica del realismo socialista.
Le opere dei grandi dell’arte italiana del Novecento – tra cui Guttuso, Turcato, Zigaina e Pizzinato – sono esposte accanto ai capolavori dei protagonisti del realismo russo, come Dejneka, il maestro sovietico della modernità, Gerasimov, Vera Muchina e Popkov.
Grazie ai prestiti della Galleria Tret’jakov di Mosca, dalla Galleria del Premio Suzzara e di una collezione privata, la rassegna mantovana costituisce una occasione unica per il visitatore, che fino al 25 ottobre potrà ammirare un corpus di dipinti, sculture e testimonianze di un periodo, quello del secondo dopoguerra, in cui l’arte italiana visse un dibattito intellettuale e artistico molto intenso e stimolante.
L’esposizione – curata da Vanja Strukelj, Francesca Zanella e Ilaria Bignotti – è organizzata dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te presieduto da Graziano Mangoni con la collaborazione della Galleria del Premio Suzzara, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, del Consolato Generale della Federazione Russa a Milano, della Regione Lombardia, del Sistema Mantova per EXPO, del Museo Civico di Palazzo Te, con il contributo del Comune di Mantova, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Mantova e di Tea, e con il sostegno di TEA Energia, Berman Spa, Coop Consumatori Nordest e Generali Italia Agenzia Pezzoli di Mantova.
Durante l’apertura serale gratuita della mostra, è possibile usufruire del servizio dell’audioguida, acquistabile presso la Biglietteria del Museo di Palazzo Te (€ 3). Per informazioni: www.centropalazzote.it.
Federica Leoni
Ufficio stampa Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te
Viale Te 19 – 46100 Mantova
T +39 0376 369198 | ufficiostampa@centropalazzote.it