Dal 7 giugno al 13 settembre 2009, Palazzo Te a Mantova ospita la mostra Lucien Hervé fotografa Le Corbusier. Architettura in immagini, una selezione di stampe d’epoca del fotografo Lucien Hervé. Di origine ungherese, recentemente scomparso, Hervé comincia a fare i primi scatti come giornalista nel 1938 e si dedica all’architettura in seguito all’incontro casuale con Le Corbusier nel 1949 a Marsiglia, dopo aver letto un cartello apposto davanti a un cantiere del noto architetto: “I signori fotografi sono pregati di consegnare le fotografie scattate”.
Nasce così uno dei più fortunati sodalizi tra fotografia e architettura che fece di Lucien Hervè l’ideale interprete del gesto architettonico di Le Corbusier.
L’architettura di un maestro, primo fra tutti ad impiegare il cemento armato come materiale da costruzione, teorico razionalista dell’architettura moderna funzionale, diventa rappresentazione visiva, attraverso un processo di sintesi dell’interpretazione dello spazio.
Le Corbusier rimane affascinato da un talento così fuori dal comune, che con inquadrature ben tagliate riesce in ogni soggetto a cogliere l’insolito, isolandolo in un’immagine in cui rimane soltanto ciò che risulta necessario: quel “colpo d’occhio” selettivo, che l’architetto aveva rappresentato con il suo disegno, rapide sintesi spaziali annotate nei suoi taccuini di viaggio.
Immagini chiaroscurali fortemente contrastate, tagli inusuali che aprono la strada ad una nuova visione dello spazio architettonico. I luoghi progettati diventano il pretesto per indagare accuratamente soluzioni formali e sezioni spaziali, in un gesto fotografico che in un solo frammento riesce a narrare l’essenza stessa di capolavori architettonici.
Lucien Hervè, negando talvolta “la perfetta ortogonalità delle linee verticali del soggetto”, ne privilegia la concretezza materica, sottolineandone al tempo stesso la poeticità.
La mostra Lucien Hervé fotografa Le Corbusier. Architettura in immagini, curata dall’architetto Chiara Bortolato, è promossa e organizzata dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te con la collaborazione del Comune di Mantova e del Museo Civico di Palazzo Te.
DATE
7.6 – 13.9 2009
Mantova, Tinelli di Palazzo Te